Finale con il podio… anzi no. A Barcellona la stagione 2022 della GT4 European Series poteva avere un epilogo differente per Paolo Meloni e Max Tresoldi, protagonisti lo scorso fine settimana nel sesto e concusivo appuntamento del campionato continentale.
In Spagna, il consolidato equipaggio del W&D Racing Team ha completato ancora una volta un weekend tutto in crescendo, centrando il terzo posto della classe Am nella seconda delle due gare in programma che si è svolta domenica.
Una Gara 2 anomala, che ha visto Meloni avviarsi virtualmente dalla quarta fila della categoria, evitando immediatamente di venire coinvolto in una carambola iniziale che ha causato una lunghissima neutralizzazione e poi la bandiera rossa. Alla ripartenza è stato dunque Tresoldi a portarsi al volante della BMW M4 GT4 della squadra sammarinese, per completare un mini stint di guida di 13 minuti (tanti quanti ne rimanevano prima della bandiera a scacchi). Il tutto andando a conquistare appunto un terzo piazzamento.
Ma una penalità di cinque secondi per il sorpasso effettuato da Meloni in full course yellow (nel caos generale e unicamente per evitare delle vetture ferme lungo il tracciato) ha fatto retrocedere quarto il binomio del W&D Racing Team, tra l’altro con un distacco di soli otto decimi dal concorrente che li ha preceduti.
Un quarto posto che ha fatto coppia con l’ottavo messo a segno il sabato in Gara 1, sempre sui quasi cinque chilometri del tracciato di Montmeló.
È calato così il sipario su un’annata comunque positiva per Meloni e Tresoldi, segnata anche dal secondo piazzamento messo a segno sempre nella classe Am sul tracciato belga di Spa lo scorso luglio e precedentemente con il podio conquistato sulla pista di casa di Misano.