Dopo avere inseguito un podio che sembrava essere stregato, raccogliendo nei primi tre round della stagione due migliori quarti posti nel round inaugurale di Monza ed inserendosi costantemente nella top-6 della classe Am, sulla pista di Misano il W&D Racing Team ha centrato il suo primo successo 2023.

Una vittoria, quella conquistata nella gara di domenica da Davide Meloni e Max Tresoldi, che ha del tutto cancellato la delusione che era scaturita dal ritiro di Gara 1. Un fine settimana che ha regalato pertanto sensazioni contrastanti all’equipaggio della squadra sammarinese, che affrontava il quarto dei sei doppi appuntamenti della GT4 European Series, ma che si è concluso come meglio non si poteva immaginare.

Per il W&D Racing Team è arrivata la prima vittoria con la nuova BMW M4 G82 portata all’esordio proprio quest’anno, nonché un podio che mancava dal luglio del 2022, quando in quella occasione era stato Paolo Meloni (da quest’anno al muretto dei box) ad ottenere un secondo posto a Spa assieme a Tresoldi. Ma va anche sottolineato che quello conquistata sulla pista di casa, è stato inoltre il primo successo ottenuta da Davide Meloni nel campionato di SRO Motorsports, in cui ha fatto il debutto questa stagione.

Per la cronaca, dopo una prima sessione di qualifica complicata, Tresoldi nella prima gara di sabato aveva preso il via risalendo alcune posizioni, ma era rimasto coinvolto dopo appena sei giri in un incidente che lo ha costretto definitivamente allo stop.

Bene Meloni “junior” nella seconda sessione di prove ufficiali, che lo ha visto collocarsi secondo nella classe Am e concludere 23° assoluto su un totale di 45 vetture in pista. Da lì il sammarinese ha cominciato a costruire quello che per lui e per Tresoldi si è poi tramutato nel successo, concretizzatosi a 20 minuti dal termine e alla fine accompagnato dal 18° piazzamento assoluto.

Una vittoria, quella ottenuta a Misano, che ha rilanciato Meloni e Tresoldi nella classifica del campionato, in cui sono risaliti sesti nella classe Am, a pochi punti dalla top-5.

Il prossimo appuntamento della GT4 European Series si svolgerà dopo la pausa estiva sul circuito tedesco di Hockenheim, nel fine settimana del 2 e 3 settembre.