“Toccata e fuga” la scorsa stagione nel Campionato Italiano Autostoriche con ottimi piazzamenti, prima di fare sul serio. Perché quest’anno la nuova sfida di Davide Meloni si chiama BRSCC National FF1600, ovvero il campionato inglese di Formula Ford.

 

Il giovane sammarinese, 17 anni, “erede” di una famiglia da corsa (figlio di Paolo e nipote del compianto Walter) fa armi e bagagli e varca la Manica per la sua prima esperienza in monoposto. Per di più in un campionato che trae origini e tradizioni da una serie che in passato ha lanciato dei grandi campioni: uno per tutti il “più grande”, Ayrton Senna.

 

Per questa sua prima assoluta, Davide si è accordato con il team Oldfield Motorsport, squadra che ha conquistato il titolo nel 2014 e che gli metterà a disposizione una vettura Van Diemen JL 16.

 

Sette gli appuntamenti a cui sarà presente, con il primo in programma nel weekend di Pasqua (1 aprile) sul circuito di Silverstone. A seguire le tappe di Knockhill (13 maggio), Brands Hatch Indy (3 giugno), Castle Combe (15 luglio), Oulton Park (4 agosto), Croft (9 settembre) e in conclusione Donington Park (14 ottobre).

 

Ho scelto la Formula Ford inglese per fare subito esperienza in un campionato internazionale, con delle monoposto tradizionali, con il cambio manuale, che sono convinto possano insegnare ancora tanto a chi come me è praticamente al proprio esordio in auto” – ha commentato Meloni jr, che farà quest’anno la spola tra San Marino e Gran Bretagna.