Due stagioni nella Formula Ford Uk, culminate con un bel terzo posto in campionato conquistato nel 2019. Poi ancora due anni di stop, resi inevitabili dall’emergenza pandemica. E adesso Davide Meloni ci riprova, con un programma di altissimo profilo.

 

Il giovane sammarinese prenderà parte a tutte le prove del calendario dell’Avon Tyres National Formula Ford Championship con il team BM Racing che gli metterà a disposizione una monoposto 2022 Medina Sport BH22; la stessa squadra inglese con cui Meloni ha fatto le sue ultime apparizioni nella serie d’oltremanica e la stessa che ha centrato il successo nelle edizioni 2020 e 2021 del prestigioso Formula Ford Festival.

 

Meloni, che ha 22 anni, sarà l’unico pilota sammarinese e di lingua italiana a prendere parte al campionato che si disputa con le monoposto di 120 cv spinte dal propulsore 1.6 litri ed equipaggiate con pneumatici rigorosamente stradali ed un modestissimo cambio ad H. In pratica una vera vettura “old school”, così come i circuiti su cui la stessa serie approderà quest’anno proponendo schieramenti super affollati.

 

Il primo appuntamento si svolgerà a Silverstone il 20 marzo, precedendo gli eventi di Knockhill (10 aprile), Croft (15 maggio), Anglesey (19 giugno), Snetterton (24 luglio), Brands Hatch (21 agosto) e Donington (25 settembre). Con la peculiarità che tutte le gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube del campionato.

 

Davide ha seguito le orme del compianto nonno Walter e quelle di papà Paolo. Con quest’ultimo lo scorso anno ha vinto la propria classe nella gara del Mugello del Campionato Italiano Autostoriche a cui ha preso parte al volante di una Ford Escort del W&D Racing Team.

 

Ho scelto la Formula Ford inglese perché da sempre è stata un parterre importante e anche quest’anno ci saranno al via alcuni dei migliori giovani talenti, con tanti piloti inglesi e americani – ha commentato Davide Meloni – Anche le piste sono molto diverse da quelle europee, insegnando tantissimo“.