Ancora un weekend straordinario, nel Campionato Italiano Turismo Endurance, per i colori del W&D Racing Team. A Monza, nel terzo round della serie tricolore, le due BMW M3 E46 della squadra sammarinese hanno, una volta di più, dettato legge.

 

Un fine settimana, quello brianzolo, che si era aperto con la quarta pole 2014 di Matteo Ferraresi, che giungeva a questo appuntamento vestendo i panni di leader della classifica assoluta Super Production.

 

Il giovane pilota del Titano, per l’occasione, tornava ad alternarsi con l’esperto Walter Meloni. Ma ad inserirsi immediatamente nelle posizioni di testa di Gara 1, sono stati i loro compagni di squadra Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi, con quest’ultimo autore nel primo turno di qualifica del terzo responso assoluto, proprio alle spalle di Walter Meloni. Per loro, alla fine, è arrivato un secondo piazzamento, immediatamente dietro alla Seat di Busnelli-Moccia. Sul podio, subito, anche Ferraresi-Meloni Senior, che nella circostanza hanno concluso terzi, nonostante i 45” di handicap tempo da scontare nel corso delle soste ai box, in virtù dei risultati ottenuti nella precedente tappa di Misano.

 

In Gara 2 si è quindi concretizzato il vero capolavoro, con Ferraresi scattato al palo, ma nel pit-stop costretto questa volta a scontare 50” in più di sosta, cedendo il volante a Walter Meloni, autore di un’ottima rimonta che lo ha portato ad agguantare la seconda posizione finale. Perfetti Paolo Meloni-Max Tresoldi, che si erano avviati dal fondo della schieramento dopo che nella seconda sessione cronometrata avevano accusato il cedimento del semiasse, e autori a loro volta di una spettacolare rimonta con cui sono riusciti a mettere a segno la loro prima affermazione di questa stagione.

 

Tirando le somme, Ferraresi ha potuto confermare il comando del campionato, con Paolo Meloni e Massimiliano Tresoldi sempre più vicini alla posizione “top” della classifica. Il prossimo appuntamento è adesso in programma tra poco più di un mese, il 12 e 13 luglio, sul circuito toscano del Mugello.