Epilogo di stagione trionfale per il W&D Racing Team che a Monza, nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance, ha festeggiato ancora una vittoria. Dopo il successo ottenuto ieri dall’equipaggio formato da Walter Meloni e Matteo Ferraresi, a centrare in Gara 2 la sua seconda vittoria di quest’anno è stato Paolo Meloni, che sabato aveva concluso terzo.

A sventolare sul podio è stata pertanto, ancora una volta, la bandiera sammarinese. Emblema di un 2013 straordinario per i colori della squadra del Titano, con lo stesso Walter Meloni cinque volte sul gradino più alto. Per lui e per il più giovane Ferraresi, oggi è invece arrivato un più che dignitoso sesto piazzamento.

Proprio in Gara 2 la partenza era stata data in regime di safety-car a causa della pioggia ed ha visto Paolo e Walter Meloni occupare subito nell’ordine la seconda e la terza posizione. Quindi, dopo la variante della Roggia, è stato proprio Paolo Meloni a portarsi al comando, operando il sorpasso nei confronti della Seat León di Giancarlo Busnelli. Quest’ultimo ha provato a riprendere la testa della corsa nella tornata successiva, ma la manovra si è conclusa con un dritto che ha consentito a Meloni Sr. di risalire secondo. Dopo le soste ai box Paolo Meloni si è ritrovato quarto ed ha iniziato una rimonta che lo ha portato secondo dietro a Matteo Zangari, nei cui confronti ha operato il sorpasso decisivo a 4’ dal termine. Un sorpasso che gli ha consegnato definitivamente la vittoria. Sesti Walter Meloni-Ferraresi, che hanno però dovuto pagare ai box i 30” di penalità regolamentari in seguito all’affermazione di Gara 1.

«Questo è stato per noi un fine settimana fantastico. – ha commentato Walter Meloni – Non poteva esserci un finale di stagione migliore con la nostra vittoria di ieri e quella ottenuta oggi da Paolo. Matteo è stato inoltre perfetto: per lui era la prima volta sotto la pioggia con questa vettura. Il campionato è veramente di alto livello e puntiamo a rifarlo anche nel 2014».